Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Chiudi' acconsenti all'uso dei cookie.

Cambio di residenza in tempo reale

cambio residenza 02A partire dal 9 maggio 2012, il cambiamento di residenza da altro Comune, o di indirizzo all'interno del Comune, o la variazione per espatrio, sono regolati dalla Legge n°35 del 04/04/2012.

COSA CAMBIA

  • l'Ufficiale di Anagrafe, nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le registrazioni delle stesse, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione;
  • entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata al Comune, qualora non vengano comunicati all'interessato eventuali requisiti mancanti o esiti negativi, quanto dichiarato si considera effettivo (istituto del silenzio-assenso);
  • qualora le dichiarazioni risultassero false, questo comporterebbe, oltre alla decadenza dei benefici acquisiti, anche il rilievo penale e quindi la segnalazione alle Autorità di Pubblica Sicurezza.

COSA NON CAMBIA

  • per i cittadini di stati NON appartenenti all'Unione Europea provenienti dall'estero, la verifica della regolarità del soggiorno precederà l'iscrizione anagrafica;
  • il trasferimento di residenza all'estero (AIRE), costituisce una tipologia particolare. L'iter per il completamento della pratica è in calce al modello di dichiarazione.

COME SI FA

Le dichiarazioni possono essere presentate direttamente allo sportello di Anagrafe (lunedì-venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30), oppure con le seguenti altre modalità:

  • Raccomandata all'indirizzo: Comune di Morgex - Ufficio Anagrafe, Principe Tomaso n°6 - 11017 MORGEX (AO);
  • Telefax al numero 0165801740;
  • Posta elettronica certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • Posta elettronica semplice all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In ogni caso devono essere utilizzati i modelli ministeriali disponibili qui sotto e deve essere allegato un documento di identità valido del dichiarante, e di tutti i componenti del nucleo familiare.

ISTRUZIONI

MODULISTICA

Link utili

 

logo estate 19

ben social vda

Portale Trasparenza

banner fines

 Comune 100% Rinnovabile

Bussola della Trasparenza

Linea Amica 

Viva  

Cambio residenza

 

Catasto Solare Accessibilità

 112 Emergenza