Famille à la Montagne

Il progetto Famille à la montagne è un progetto ammesso a finanziamento nell'ambito del Programma europeo Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014/2020 con capofila il Comune di Morgex e partner il Comune del Grand-Bornand in Alta Savoia e l’Assessorato agricoltura e risorse naturali per il tramite della Struttura regionale aree protette. La Fondazione "Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno", che ha contribuito all'ideazione del progetto, partecipa direttamente alla realizzazione delle attività, in qualità di soggetto attuatore per conto del Comune di Morgex.

Famille à la montagne è un progetto transfrontaliero che raccoglie la sfida di valorizzare e promuovere la montagna come destinazione accogliente per tutti. Obiettivo generale del progetto è, infatti, quello di "Rafforzare e diversificare l'offerta turistica famiglia facendo leva sul binomio natura e cultura".

I risultati attesi sono ambiziosi:

• una montagna più vissuta, più compresa, più amata, più ricercata, dalla popolazione, dai turisti - specie le famiglie - dai visitatori, durante tutto l'anno;
  • una montagna protagonista del proprio futuro, grazie ad una visione integrata dello sviluppo che coinvolge le forze vitali del territorio (istituzionali, economiche, culturali, scientifiche, creative).

Due poli di attrattività, "Parco della Lettura" a Morgex e "Maison de la vie en montagne" al Grand-Bornand, e un'offerta turistica specifica e strutturata per le famiglie, sono le realizzazioni previste.

Il progetto è frutto di un approccio condiviso ed una visione comune di sviluppo di due territori: Morgex e Le Grand-Bornand, i quali scommettono su un nuovo prodotto turistico per le famiglie.

Durata del progetto: 36 mesi - dal 25 aprile 2017 al 24 aprile 2020.

Beneficiari Totale FESR* CPN**
Comune di Morgex (capofila) – ITA 969.000 823.650 145.350
Regione Autonoma Valle d'Aosta
Struttura Aree protette – ITA