Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Chiudi' acconsenti all'uso dei cookie.

Manifestazioni Estate 2019

Il calendario delle manifestazioni per l'estate 2019 è disponibile e scaricabile qui, in formato PDF, visitando il sito della Fondazione Sapegno o quello della "Pro Loco".

Sono 114 gli eventi che caratterizzeranno l’estate di Morgex.

Sono organizzati nell'ambito del progetto Famille à la montagne entre nature et culture - cofinanziato dal progetto Interreg V-A Italia-Francia 2014/2020 (al quale aderisce anche la struttura Aree protette dall'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d'Aosta), poi dalla Fondazione Natalino Sapegno Onlus, dal Comune di Morgex, dalla Commissione di gestione della Biblioteca comunale e dalla Pro Loco.

Si tratta di iniziative pensate principalmente per il target famiglia e, a queste, si aggiungono gli appuntamenti predisposti nell'ambito di Morgex: natura e cultura in famiglia. Un'intera settimana, dal 7 al 12 luglio, nel corso della quale si svolgeranno passeggiate ed escursioni, laboratori teatrali, musicali, artistici e di scrittura, esperienze sensorali, incontri con artisti e letterari, letture musicate e concerti, truccabimbi e cacce al tesoro. Tutti gli eventi di questa rassegna sono gratuiti.

Gli appuntamenti salienti sono tre:

  • Morgex in concerto: sabato 20 e domenica 21 luglio, Etienne Favre porterà la musica nelle vie di Morgex grazie all’installazione di 30 strutture musicali giganti create dall’artista francese per far giocare con la musica grandi e piccini. E per i più piccoli ci sarà un “giardino musicale”: alberi, frutti, campanelle si metteranno a suonare, come per magia; i bimbi potranno passeggiare sulla tastiera di un pianoforte; 20 strutture da manipolare renderanno la musica un’espressione corporea e il solfeggio un gioco.
  • Una Morgex per giocare, sabato 3 e domenica 4 agosto: una due giorni a misura di bambino interamente dedicata al gioco e al divertimento. Le vie di Morgex si riempiranno di musica, di animazione, di momenti ludici e di prodotti locali da degustare. La domenica, invasione di artisti di strada e gran finale con spettacolo acrobatico. Tema di quest’anno: la Luna, nel cinquantenario del primo sbarco dell’uomo sul satellite.
  • Zaratan a Morgex, sabato 10 e domenica 11 agosto: Piccolo festival letterario itinerante per giovani lettori e lettrici con eventi rivolti a bambini e ragazzi, spettacoli, mostre e incontri con gli autori, oltre a laboratori di illustrazione, workshop di scrittura e presentazioni di novità editoriali, senza dimenticare il Biblio-Museo del Fumetto della Fondazione Centro di Studi storico-letterari “Natalino Sapegno”.

"Stiamo procedendo nella creazione di un pacchetto di offerta per l'accoglienza delle famiglie durante tutto l'anno – dice il sindaco di Morgex, Lorenzo Graziola – e stiamo registrando una sempre maggiore condivisione a questa iniziativa da parte deli operatori economici e dell’accoglienza turistica Il 23 aprile 2020, completeremo la nostra offerta con l’inaugurazione del nostro Parco della Lettura, che integrerà l'attuale offerta del barefooting, dello sci di fondo e dell'escursionismo, integrata dai parchi giochi e dalle aree verdi. Con l’obiettivo finale di destagionalizzare la frequentazione turistica della nostra località".

"La Fondazione Natalino Sapegno Onlus – dice il suo direttore, Giulia Radin – ha la mission di diffondere la cultura. Una particolare attenzione è rivolta alle giovani generazioni, nei confronti delle quali opera con l’intento di favorire un approccio ludico all’apprendimento e alla conoscenza. Tutte le nostre iniziative hanno dunque questa caratteristica di estrema rilassatezza mal, al contempo, una notevole valenza educativa, che si estende anche ai partecipanti adulti, nei confronti dei quali sono anche pensate iniziative specifiche".

Link utili

 

logo estate 19

ben social vda

Portale Trasparenza

banner fines

 Comune 100% Rinnovabile

Bussola della Trasparenza

Linea Amica 

Viva  

Cambio residenza

 

Catasto Solare Accessibilità

 112 Emergenza