Nel corso degli anni, l'Amministrazione comunale di Morgex ha partecipato a diversi progetti transfrontalieri, in particolare quelli di collaborazione tra Italia e Francia.

Qui di seguito è possibile raggiungere le pagine dedicate al singolo progetto, per poter ottenere maggiori informazioni.

Famille à la Montagne

Logo

Il progetto Famille à la montagne è un progetto ammesso a finanziamento nell'ambito del Programma europeo Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014/2020 con capofila il Comune di Morgex e partner il Comune del Grand-Bornand in Alta Savoia e l’Assessorato agricoltura e risorse naturali per il tramite della Struttura regionale aree protette. La Fondazione "Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno", che ha contribuito all'ideazione del progetto, partecipa direttamente alla realizzazione delle attività, in qualità di soggetto attuatore per conto del Comune di Morgex.

Leggi tutto...

Progetto Interreg III A Alcotra

paese alcotra 02

La consapevolezza da una parte e dall’altra della frontiera di condividere un patrimonio ambientale, economico e culturale dalle significative potenzialità, ma tuttora bisognoso di un’adeguata valorizzazione turistica, è alla base dell’incontro tra i Comuni di Morgex e di La Salle e la Comunità di Comuni Faucigny-Glières dell’Alta Savoia, in occasione dell’iniziativa di cooperazione transfrontaliera presentata sul bando 2005 del programma ALCOTRA Italia-Francia (Alpes).

Il progetto che è nato da questo confronto è stato approvato dal Comitato di programmazione Interreg nell’estate 2006 con un finanziamento complessivo pari ad €. 394.401 a valere sull’asse strategico “Sistemi turistici”.

Leggi tutto...

Produits d'Hauteur

logo produits hauteurIl progetto “Produits d’Hauteur” intende rafforzare il comparto dei prodotti agroalimentari di montagna e di alta qualità dell’Espace Mont-Blanc, ponendo attenzione alla sostenibilità ambientale e al rispetto delle tradizioni.

Il progetto è cofinanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia, ALCOTRA 2007-2013, e i partner sono i Comuni italiani di Morgex (capofila) e Pré-Saint-Didier e la Communauté de Commune Vallée de Chamonix Mont-Blanc (Alta Savoia, Francia).

L’obiettivo è di consolidare i risultati ottenuti con il precedente progetto “Saveurs d’Hauteur”, realizzato nell’ambito del PIT Espace Mont-Blanc, puntando a promuovere ulteriormente le peculiarità agroalimentari del territorio, a ridar vita ad antichi saperi e sapori, a valorizzare i prodotti di alta qualità frutto della fatica e delle conoscenze dei montanari.

Leggi tutto...

Piani Integrati Transfrontalieri (P.I.T.)

Nell'ambito del Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T.) Espace Mont-Blanc, il Comune di Morgex partecipa con tre progetti nella nuova programmazione ALCOTRA 2007 – 2013

Il PIT rappresenta l'espressione delle attività concrete volte alla valorizzazione e alla salvaguardia del territorio transfrontaliero identificato nell’area Espace Mont-Blanc. L'iniziativa è resa possibile grazie alla nuova programmazione di fondi europei a favore della cooperazione transfrontaliera, nel nostro caso il Programma Operativo Italia-Francia ALCOTRA.  Per il periodo 2007-2013, questo Programma consente ai territori coinvolti di sviluppare piani integrati transfrontalieri (PIT) il cui obiettivo è migliorare l'efficacia degli interventi nonché l'intensità e la qualità della cooperazione.

Leggi tutto...