Riconoscimenti

Doha_palco

Grazie ai progetti e agli interventi messi in campo, il Comune di Morgex ha conseguito diversi riconoscimenti.

Comuni Rinnovabili 100% - Edizione 2011

Martedì 29 marzo 2011, a Roma presso l'Auditorium GSE, in occasione della presentazione del dossier stilato da Legambiente dal titolo "Comuni rinnovabili 2011" sulla diffusione delle rinnovabili nei Comuni italiani, il nostro Comune, rappresentato dal Sindaco Graziola e dal Vicesindaco Luboz, ha ricevuto il primo premio come "Comuni Rinnovabili 100%", insieme al Comune di Brunico, in Provincia di Bolzano nella Val Pusteria.

La notizia dell'evento è stata riportata, vista l'importanza del dossier, da varie testate giornalistiche (carta stampata, televisive e on-line):

  • Legambiente - associazione ambientalista italiana
  • Rai Tv - telegiornale TG3
  • Vanity Fair - periodico di costume, cultura, moda e politica
  • Il Manifesto - quotidiano
  • Gazzetta Matin - settimanale d'informazione
  • La Vallée Notizie - settimanale d'informazione

Morgex e PIT Espace Mont-Blanc alla Conferenza ONU di Doha (Qatar)

Si sono svolti a Doha (Qatar) i lavori della 18a "Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici". Dal 26 novembre al 7 dicembre 2012, 194 nazioni hanno discusso per trovare un accordo per un trattato internazionale sul cambiamento del clima entro il 2015.

Nell’ambito della Conferenza, lunedì 3 dicembre 2102, si è tenuta la seconda “Giornata mondiale della montagna”, che ha affrontato gli effetti particolarmente intensi dei cambiamenti climatici nelle aree di montagna. Alla giornata, che ha visto la partecipazione di rappresentanti di tutte le aree montane della terra, ha preso parte attivamente il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, con l’obiettivo di sensibilizzare i decisori politici affinché assumano decisioni incisive per contrastare il cambiamento climatico, che ha un impatto molto gravoso nelle aree di montagna (scioglimento dei ghiacciai, alluvioni, impatti sul turismo, ecc.).

Il Segretario generale della Convenzione delle Alpi, Marco Onida, ha relazionato in modo propositivo su alcune buone pratiche innovative intraprese nell’area alpina. In modo particolare si è soffermato sul nuovo catasto solare e altre iniziative di sostenibilità del Comune di Morgex.

Marco Onida ha sottolineato come le Alpi, oltre ad essere un grande serbatoio di energie rinnovabili, costituiscano un’attiva “area laboratorio” in grado di sviluppare nuove idee volte ad armonizzare conservazione del territorio e sviluppo economico.

Il catasto solare del Comune di Morgex, in corso di realizzazione, è uno strumento messo a punto interamente in Valle d’Aosta, a costi e impatti assai contenuti. Il catasto si propone di valutare e rendere disponibili i valori di potenziale energetico delle coperture degli edifici esistenti sul territorio comunale al fine di valutare l'economicità dell'installazione di un impianto ad energia solare, sia termica che fotovoltaica. I dati ottenuti saranno pubblicati su un sito web apposito, al fine di invogliare i cittadini a istallare un impianto sul tetto della propria casa per la produzione di elettricità oppure di acqua calda a basso impatto ambientale, contribuendo così ad abbassare il consumo di combustibili fossili e il rilascio di inquinanti e gas a effetto serra. Il catasto non solo indicherà l’idoneità di ogni tetto ad ospitare un impianto fotovoltaico ma sarà in grado di indicare il potenziale di produzione di energia elettrica a seconda della percentuale di copertura fotovoltaica della falda.

L’intervento è reso possibile grazie ai cofinanziamenti europei, in quanto s’inserisce nell’ambito del progetto “Villages Durables”, nel quadro del "Piano Integrato Transfrontaliero Espace Mont-Blanc", coordinato dall’Assessorato regionale Territorio e Ambiente, in seno al programma di cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia (Alcotra 2007/2013). Anche le altre iniziative di sostenibilità, intraprese dal Comune di Morgex (Marché Agricole de la Valdigne, Casa dell’acqua, rilancio della filiera dei cereali di montagna, promozione della viticoltura, promozione dell’impiego dell’energia solare), originano perlopiù da progetti realizzati nell’ambito del PIT Espace Mont-Blanc.