Istruzione

L'Istituzione Scolastica "Valdigne Mont-Blanc" nasce ufficialmente il 20 dicembre 1999 con deliberazione della Giunta Regionale n°4723, con la quale sono state approvate le linee di indirizzo in ordine al dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche regionali per l'attribuzione della personalità giuridica e della propria autonomia gestionale.

Morgex diventa il centro amministrativo di questo nuovo polo scolastico, che comprende cinque plessi di scuola per l'infanzia e cinque di scuola elementare, ciascuno insediato in uno dei cinque comuni della Comunità Montana Valdigne-Mont-Blanc: Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex e Pré-Saint-Didier. Sono presenti anche due sedi di scuola media, rispettivamente denominate "Sede centrale di Morgex" e "Sede associata di Courmayeur". Nella prima confluiscono i ragazzi di La Salle, La Thuile, Morgex e Pré-Saint-Didier, mentre nella seconda quelli del Comune di Courmayeur.

Si tratta di:

  • un'Istituzione dinamica e moderna, in cui i ragazzi trovano i presupposti per un apprendimento umanistico e scientifico di base a cui si affiancano, grazie alla professionalità del Dirigente e degli Insegnanti, un avvicinamento agli strumenti informatici e una molteplicità di attività collaterali tra le quali spiccano le collaborazioni transfrontaliere con i nostri vicini d'oltralpe.
  • un'Istituzione che collabora con gli enti locali al fine di affrontare in modo sinergico e ciascuno nell'ambito delle proprie competenze i diversi problemi di tipo strutturale e di tipo gestionale-organizzativo.

Questo impegno viene portato avanti consapevoli che i bambini e i ragazzi di oggi sono l'espressione del futuro di domani: se oggi diamo loro l'opportunità di costruire con delle solide basi il proprio cammino possiamo pensare che la speranza di un futuro migliore non andrà perduta.

La descrizione, di ogni grado scolastico gestito dall'Istituzione Scolastica "Valdigne Mont Blanc", può essere letto utilizzando i seguenti collegamenti (links):

  1. Scuola dell'Infanzia
  2. Scuola Primaria
  3. Scuola Secondaria