Per un lavoro fuori. Il lavoro in carcere e fuori dal carcere: una leva di riscatto

15 Maggio 2023

17 maggio ore 17.30 Auditorium del Conservatoire de la Vallée d’Aoste: “Per un lavoro fuori. Il lavoro in carcere e fuori dal carcere: una leva di riscatto”. Tema dell'incontro: il lavoro come riscatto, ma anche produttività e valore aggiunto per una società più inclusiva, che attraverso la pena mira anche alla rieducazione attraverso il lavoro. Perché investire su un lavoratore che è stato per un periodo in detenzione? Quali sono i vantaggi, anche economici, ma soprattutto sociali del lavoro in carcere e fuori dal carcere?  

Su queste tematiche si confronteranno Silvia Squarzino, Presidente di En.A.I.P. Vallée d’Aoste Cooperativa sociale che gestisce, all’interno della Casa Circondariale di Brissogne, il Panificio “Brutti e Buoni”, Ivan Rollandin, Responsabile sociale della Cooperativa sociale Mont-Fallère, che gestisce la lavanderia della Casa Circondariale, Fausto Uberto Bona, responsabile di un’unità produttiva di sartoria all’interno del carcere di Biella, e Antonio Franco, Presidente dell’Associazione Scugnizzi che, con il progetto Finché c’è pizza… c’è speranza, opera nell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida (NA) e la cui storia è raccontata anche nella celebre serie tv RAI “Mare fuori”.

Progetti importanti di successo imprenditoriale, a dimostrazione di come il binomio lavoro e carcere è realizzabile, in modo efficace e produttivo.

Sono disponibili 100 posti.  È richiesta la prenotazione da effettuarsi al link https://www.vdalavora.it/ oppure scaricando l’app #VDAlavora.