Famille à la montagne

Alcotra 2014/2020


Contenuto

Risale al 2015 l’avvio della collaborazione con il comune di Le Grand-Bornand in Alta Savoia, nel cuore del massiccio degli Aravis, con la predisposizione del progetto “Famille à la montagne”, un rapporto di collaborazione che ha potuto contare sui preziosi apporti ideativi e operativi della Fondazione Natalino Sapegno a Morgex e dell’Office du Tourisme a Le Grand-Bornand, e che ha potuto rafforzarsi in ragione di molteplici similitudini e comuni obiettivi di sviluppo.

L’obiettivo portante del progetto – che ha potuto contare anche sul partenariato della Struttura Biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette della Regione Autonoma Valle d’Aosta – era di “Rafforzare e diversificare l’offerta turistica famiglia facendo leva sul binomio natura e cultura”.

Famille à la montagne è un progetto Interreg ALCOTRA finanziato dall’Unione europea che ha come obiettivo quello di rafforzare la coesione tra le regioni transfrontaliere francesi e italiane. I comuni di Morgex e Le Grand Bornand, località di montagna accomunate da un turismo prettamente invernale ed estivo, hanno ampliato e diversificato la propria offerta turistica. Protagonisti del progetto: la montagna, la cultura e la famiglia.

Scopri di più in questo VIDEO

“Famille à la montagne” ha consentito:
– realizzazione del Parco della Lettura;

Video (versione italiana)
Video (versione francese)
Video (versione inglese)

– creazione delle postazioni di book crossing;
– realizzazione dello skate park per ragazze e ragazzi;
– creazione di “Percorsi famiglia”, adatti anche alle uscite con passeggino.

Il progetto “Famille à la montagne” ha beneficiato di un’appendice grazie al successivo progetto ponte “Art, Culture et Nature pour tous” verso la nuova programmazione e di breve durata, conclusosi a maggio 2023.

Per rivivere i momenti di condivisione e gemellaggio con Le Grand Bornand visita questa pagina.

Pagina aggiornata il 07/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri