Ufficio Tributi

L'Ufficio Tributi articola la propria attività nei cinque ambiti sotto elencati:

  • I.U.C. (Imposta Unica Comunale) Con la Legge di stabilità 2014, approvata con Legge 27 dicembre 2013 n.147, è stata introdotta la nuova Imposta Unica Comunale (IUC), basata su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali. La IUC si compone dell’imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.
  • C.O.S.A.P. (Tassa Occupazione Suolo e Aree Pubbliche), gestisce la tassazione relativa alle autorizzazioni di occupazione del suolo pubblico comunale: opere nel sottosuolo, ponteggi per lavori edilizi, vendita ambulante, dehors, taxi, tende parasole, commerciali varie, politiche e religiose.
  • SERVIZIO PUBBLICHE AFFISSIONI, gestisce la riscossione dell’imposta sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni.
  • SERVIZIO IDRICO Servizio Fornitura Acqua Potabile e Smaltimento e Depurazione Acque Reflue, gestisce la riscossione della tariffa relativa alla fornitura dell'acqua potabile ed acque reflue.
  • TARIFFE:

    IMU
    TARI
    SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

    La relazione estimativa delle aree edificabili ai fini dell'applicazione dell'Imposta municipale Propria (Imu) è consultabile alla pagina Imposte

    A partire dal 1 aprile 2022, inquilini e proprietari potranno stipulare contratti di locazione, ad uso abitativo, a canone concordato, secondo i criteri stabiliti nell'accordo territoriale, siglato tra l'Amministrazione comunale, le Organizzazioni della proprietà ed i sindacati degli inquilini. L'accordo è consultabile alla pagina Imposte

  • Telefono: 
    Indirizzo: 
    Municipio
    Piazza Principe Tomaso 611017 Morgex , AO

    La modulistica dell'ufficio si trova in questa pagina.

    Orari

    • Mattino: 08:30 - 12:00
    • Pomeriggio (solo giovedì): 14:00 - 16:30
    Responsabile: 
    Tango dott.ssa Matilde
    Referenti: 
    Veticoz Ester