Tour de l’Archet

La Tour de l'Archet è una delle torri più antiche della Valle d'Aosta. Alta 21 metri, fu eretta intorno al 998 d.C. come presidio di fondovalle sulla via che conduce alla Francia.

Tour de l’Archet

Descrizione

Nel corso dei secoli attorno alla torre vennero costruite delle mura e il nucleo primitivo subì trasformazioni e ampliamenti. La torre acquistata dal Comune di Morgex, alla fine dell'800, ospitò diversi servizi ad uso della popolazione (scuole, forno, latteria turnaria ecc.).

Attualmente di proprietà della Regione Autonoma Valle d'Aosta, la Tour de l'Archet è sede della Fondazione Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno e della Pro Loco di Morgex.

https://www.sapegno.it/la-sede/la-tour-de-larchet/

Modalità di accesso

Alla Tour de l’Archet si accede attraverso una rampa esterna con pendenza del 3,8%. La prima porta, in legno, ha un’apertura di cm 100; la seconda porta è aperta da fotocellula. Una parte del corridoio che porta nell’atrio del castello è larga soli 96 cm. All’atrio si accede attraverso una rampa lunga 645 cm e larga 120 cm, con una pendenza media del 9%, e una porta larga 76 cm. La torre è dotata di ascensore e a piano terra è disponibile un servizio igienico accessibile.

Indirizzo

>
Morgex, Place de l'Archet, 6, 11017

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri